Conviene noleggiare a lungo termine un veicolo elettrico?

Un noleggio a lungo termine può essere il modo migliore per vedere se un modello alimentato a batteria soddisfa le aspettative ed è una vera opzione di acquisto.
Nel 2021, l’auto elettrica ha grande importanza, perché tutto si è evoluto, comprese le abitudini di mobilità delle persone e la loro attenzione per l’ambiente.

HAI BISOGNO DI NOLEGGIARE UN’AUTO? CHIEDI UN PREVENTIVO GRATIS! Riceverai offerte dai migliori noleggi della tua cittá

Il futuro è elettrico. E cresceranno i limiti imposti ai veicoli non rispettosi dell’ambiente. Pertanto, esiste un forte investimento globale affinché questo tipo di auto sia il piú conveniente possibile per l’utente finale.
Nonostante gli innegabili vantaggi offerti dai veicoli elettrici, le loro vendite stanno aumentando a tassi bassi.

Il prezzo, nettamente superiore a quello dei modelli a scoppio, e la necessità di essere consapevoli della ricarica delle batterie, fa sì che molti automobilisti non facciano il passo definitivo per passare alla mobilità elettrica.

In questi casi il noleggio può essere una buona soluzione poiché, essendo un noleggio a lungo termine, ci consente di effettuare un test a lungo termine di questa tecnologia per verificare se si adatta alla nostra vita quotidiana.

 

Quanto costa un’auto elettrica al mese

Il contratto di noleggio di un modello elettrico prevede, a grandi linee, gli stessi concetti di qualsiasi altro modello. Il canone mensile comprende la manutenzione periodica del veicolo, le riparazioni che possono verificarsi inaspettatamente, il cambio delle gomme, le revisioni ITV, il pagamento delle tasse e la polizza assicurativa.veicoli elettrici

Tuttavia, e poiché si tratta di modelli con un prezzo più elevato, il canone mensile da pagare è nettamente superiore a quello di un altro modello simile con motore diesel o benzina.

L’importo medio del noleggio di un’auto elettrica oscilla tra i 300 e i 500 euro, e può arrivare anche a 700 nei modelli del segmento piú alto.
Nel 2020, le immatricolazioni di veicoli a noleggio elettrici sono cresciute in modo significativo.

I modelli più popolari sono stati i piccoli veicoli utilitari e i clienti che hanno firmato la maggior parte dei contratti sono stati i privati ​​e i lavoratori autonomi anziché le aziende. Questi sono i principali vantaggi del noleggio di veicoli ad energia elettrica:

Prezzo. Optare per il noleggio è solitamente una soluzione più economica rispetto all’acquisto, anche se è conveniente fare i numeri perché può cambiare a seconda dei modelli. L’acquisto di un’auto elettrica non è alla portata di tutte le tasche: questi modelli costano tra i 5.000 e i 15.000 euro in più rispetto a uno simile a combustione.

Minor costo di utilizzo. Il costo per chilometro di un veicolo elettrico è molto inferiore a quello di uno termico. Se percorrere 100 chilometri di solito non si scende sotto i cinque o sei euro con i migliori diesel o ibridi, in un modello a batteria scenderà tra 1,5 e 2,5 euro.

Manutenzione della batteria. I contratti di leasing prevedono l’eventuale riparazione o sostituzione della batteria, che è il componente più costoso di qualsiasi auto elettrica e, come il motore di un modello a combustione, può costare diverse migliaia di euro.

Mobilità urbana garantita. Trattandosi di modelli a emissioni zero, i veicoli elettrici sono garantiti per circolare nel centro delle grandi città o, in scenari ad alto inquinamento, in ambienti urbani. Questi veicoli possono anche parcheggiare gratuitamente in strada.

Tecnologia all’avanguardia. La tecnologia di questo tipo di veicoli avanza rapidamente, soprattutto in termini di autonomia o di ricarica delle batterie. Con un contratto di noleggio puoi scegliere i modelli più recenti che meglio si adattano alla mobilità che abbiamo in ogni momento.

Assicurazione adattata. I contratti di noleggio prevedono solitamente una polizza assicurativa con coperture speciali per l’energia elettrica, come l’assistenza per guasto batteria a chilometro zero e il risarcimento per furto del cavo di ricarica.

 

Avere una colonnina di ricarica per il veicolo elettrico è fondamentale per garantire la mobilità. Le società di leasing spesso forniscono questo servizio alle imprese per aiutarle a rendere più facile la transizione verde.
La scelta di un’auto è solitamente una questione molto personale. Entrano gusti particolari, e le decisioni si prendono in base all’esperienza che ognuno ha avuto al volante negli anni.

Il noleggio è sempre una buona opzione per chi desidera un’auto temporanea senza doversi legare ad essa, come accade con l’acquisto tradizionale di un veicolo.

HAI BISOGNO DI NOLEGGIARE UN’AUTO? CHIEDI UN PREVENTIVO GRATIS! Riceverai offerte dai migliori noleggi della tua cittá

Lascia un commento