Chevrolet presenterà la Corvette Z06 e la C7.R al Salone dell’Automobile di Ginevra

Chevrolet-CorvetteAll’84° Salone dell’Automobile di Ginevra, Chevrolet presenterà in anteprima europea la nuova Corvette Z06 e la versione da corsa C7.R. Queste due supercar saranno le stelle dello stand Chevrolet (1220 nel Padiglione 1), e si contenderanno l’attenzione del pubblico a fianco di una coppia di Camaro e di due Corvette Stingray della settima generazione.

La Corvette Z06 e la C7.R hanno debuttato in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Detroit a gennaio di quest’anno. Le due vetture sono state sviluppate in parallelo e si avvalgono delle stesse tecnologie di cui è dotata la Corvette Stingray.

Chevrolet darà il benvenuto a due ospiti speciali durante le giornate riservate alla stampa (4 e 5 marzo): Tadge Juechter, Ingegnere Capo Corvette e ‘mente’ della nuova Corvette Stingray, e Oliver Gavin, grandissimo pilota del team Corvette Racing, saranno a disposizione per condividere la loro passione per la settima generazione della sportiva Chevrolet e per rispondere alle domande della stampa.

La Corvette Z06 con motore V-8 sovralimentato
La nuova Z06 è la Corvette con il miglior comportamento su pista nella storia del marchio. E’ anche la prima Corvette Z06 a montare un motore sovralimentato, il cambio automatico e, grazie a un telaio in alluminio più robusto, un pannello del tetto removibile. Il telaio di alluminio viene ripreso dalla Corvette Stingray e sarà utilizzato praticamente senza modifiche per la Corvette Racing C7.R.
Il cuore della Corvette Z06 è il nuovo motore V-8 sovralimentato LT4 da 6.2L, da 625 cavalli stimati (466 kW) e 861 Nm di coppia (635 lb-ft). L’unità LT4 sfrutta lo stesso trio di tecnologie avanzate presentate sulla Corvette Stingray: Iniezione Diretta, Active Fuel Management (o disattivazione dei cilindri) e fasatura valvole a variazione continua.
Come sulla Stingray, il Driver Mode Selector serve per adattare fino a dodici parametri della Z06 al proprio stile di guida, tra cui: Launch control, Active handling (controllo elettronico di stabilità StabiliTrak), Controllo della trazione, Performance Traction Management e Differenziale elettronico autobloccante.
Lo Z07 Performance Package, pensato per le piste e progettato specificamente per la Z06, prevede componenti specifici – che consentono di generare una vera e propria deportanza aerodinamica -, pneumatici Michelin Pilot Super Sport Cup – per una migliore aderenza – e i freni carbo-ceramici Brembo – che migliorano le prestazioni della frenata e la maneggevolezza, grazie alla riduzione delle masse non sospese.
Sebbene siano ancora in corso i test di sviluppo, la vettura dotata del pacchetto Z07 ha già registrato alcuni dei tempi sul giro più veloci di sempre per una Corvette, sorpassando anche la ZR1. A partire dalla primavera 2015, e dopo il lancio negli Stati Uniti, la nuova Corvette Z06 sarà offerta anche presso selezionati concessionari sui mercati europei.

Due Corvette C7.R in azione sulle piste nel 2014
La nuova Corvette Z06 e la C7.R sono caratterizzate dal legame più stretto mai realizzato in epoca moderna tra Corvette costruite per la pista e per la strada, e condividono più tecnologie e componenti di quanto sia mai avvenuto in passato, tra cui l’architettura del telaio, le tecnologie del motore e l’aerodinamica.
Nel 2014 il Corvette Racing team mette in campo due C7.R, che hanno debuttato nel mondo delle corse il 25 e 26 gennaio di quest’anno a Daytona alla 52a Rolex 24.
La C7.R gareggerà nella classe GT Le Mans in 11 corse che si svolgeranno negli stati nordamericani. Il team dovrebbe partecipare a giugno anche alla 24 Ore di Le Mans, nella classe GTE Pro.
Come in passato, il modello da corsa e la Z06 condividono lo stesso telaio di alluminio utilizzato per le vetture di produzione. Per la loro costruzione sono stati utilizzati processi di produzione avanzati, come la saldatura al laser, le rivettature eseguite con la fluoforatura e il processo di saldatura a punti in alluminio brevettato da GM. Il telaio della C7.R da corsa risulta così più robusto del 40% rispetto alla C6.R che va a sostituire.
Se è vero che l’impostazione aerodinamica della Corvette Stingray deriva direttamente dalla Corvette C6.R, l’aggiunta dell’iniezione diretta alla Corvette Z06, che sarà presente su una Corvette da corsa per la prima volta dalla fine dell’epoca della GT1 nel 2009, promette una maggiore efficienza. Le regole della GT limitano la cilindrata massima della C7.R a 5.5L e vietano la sovralimentazione.

La Corvette Stingray in primavera presso le concessionarie europee
Le prime Corvette Stingray coupé (prezzo di listino in Italia a partire da €71.565) e cabrio arriveranno presso selezionate concessionarie europee nei mesi di aprile e maggio 2014. Dall’anteprima mondiale svoltasi al Salone dell’Automobile di Detroit del 2013, la Corvette Stingray ha conquistato una lunga serie di premi di settore, tra cui il prestigioso Auto dell’Anno 2014 per il Nord America. La nuova Corvette Stingray è la Corvette di serie più potente di sempre, con 466 cv (343 kW) e 630 Nm generati dal motore V-8 da 6.2L, che consente a questa supersportiva di accelerare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi.
Fondata nel 1911 a Detroit, Chevrolet è il quarto marchio mondiale di automobili con vendite annue di quasi 5 milioni di veicoli in oltre 140 paesi. Chevrolet ha una gamma di automobili che si caratterizza per efficienza nei consumi, design espressivo, prestazioni, eccellente rapporto tra qualità e prezzo e l’intelligente tecnologia di infotainment e connettività Chevrolet MyLink. La gamma europea Chevrolet comprende l’innovativa citycar Spark, l’utilitaria Aveo 4 e 5 porte, la compatta Cruze berlina, Hatchback e Station Wagon, il SUV compatto Trax, il crossover familiare Orlando, il SUV Captiva, l’ammiraglia Malibu e le leggendarie supersportive Camaro e Corvette, oltre alla Volt, l’automobile elettrica ad autonomia estesa.

Lascia un commento