Accessori auto per l’inverno: gli indispensabili
Cinque accessori auto economici ma indispensabili per affrontare l’inverno, dal raschietto ai guanti
Dopo un autunno mite, in questi giorni che le temperature iniziano a calare ci ritroviamo con i soliti inconvenienti di chi la mattina si ritrova a dover sbrinare i vetri della propria auto parcheggiata all’aperto. Per non farci trovare impreparati, ecco un elenco di cinque utilissimi accessori per affrontare al meglio la stagione invernale.
- Il raschietto per il ghiaccio. Se non si è fortunati proprietari di un garage, questo è l’accessorio fondamentale. Economico e funzionale, il raschietto fa il suo sporco lavoro, toglie il ghiaccio dai finestrini e lunotto. Attenzione solamente al manico che sia resistente e alla superficie a contatto con il vetro che non abbia irregolarità che possono danneggiarlo. Il resto è puro olio di gomito.
- Spray deghiacciante. Molto più pratico e veloce del raschietto ma anche più costoso, lo spray togli in pochi minuti il ghiaccio da vetri e serratura. Sono efficaci anche altri rimedi casalinghi come una miscela di acqua con aceto o alcool, ma se si ha fretta lo spray funziona a meraviglia. Un consiglio: mai usare acqua calda che potrebbe causare delle crepe ai vetri a causa dello shock termico.
- Come si sa, è meglio prevenire che curare. Così i teli antighiaccio sono la soluzione per evitare direttamente la formazione della patina sui vetri. Si possono usare anche vecchie tende o coperte, basta che si riesca ad infilarle all’interno degli sportelli in modo da coprire anche i vetri laterali, troppo spesso lasciati senza protezione.
- Arriva la neve all’improvviso e bisogna montare le catene? Niente panico se avete in auto i guanti appositi. Sono sottili ma termici e lungi fino al gomito per evitare di sporcarsi quando si fa passare la catena sotto il parafango dietro la ruota.
- Sempre con la neve uno degli accessori indispensabili è la pala richiudibile o telescopica. Per togliere gli accumuli intorno alle ruote che non permettono nemmeno di partire.
A questi, naturalmente aggiungiamo gli attrezzi indispensabili in ogni stagione e che non dovrebbero mai mancare nel bagagliaio di un automobilista prudente: parliamo dei cavi per l’accensione della batteria scarica, cacciavite, pinze e torce oltre a tutti gli oggetti obbligatori come per esempio le catene in caso l’auto non sia equipaggiata con pneumatici invernali.