Salone dell’Auto di Francoforte 2015: tutte le novità

83 prime mondiali, mobilità connessa a Internet, guida automatica e concept car: tutte le novità del Salone dell’Auto di Francoforte

La 66a edizione del Salone dell’Auto di Francoforte è ancora in corso, ma sono già molte le novità trapelate. La mobilità connessa è il tema principale che quest’anno, dal 17 al 27 Settembre, (il 15 e 16 solo alla stampa internazionale) vedrà tutte le principali case automobilistiche mondiali presentare al pubblico le loro vetture nei 230mila metri quadri di esposizione. La previsione del presidente dei costruttori tedeschi della Vda Matthias Wissman è che si passi dal 25% delle auto attualmente connesse ad internet, al 80% nel giro di appena un biennio. E, a quanto pare, i numeri gli danno ragione. Nel contesto di una crescita del 8,2% delle immatricolazioni in Europa nel primo semestre del 2015, si presentano al Salone ben 46 auto che sono capaci di parcheggiare o addirittura percorrere la strada senza l’intervento umano.

Ma vediamo le novità di quest’anno. Sono 1.103 gli espositori provenienti da 39 Paesi del mondo. 83 sono le prime mondiali ben divise in tutte le principali categorie di autovetture.

Per quanto riguarda le supercar, una delle più fotografate è di sicuro l’italianissima Ferrari 488 GTS Spider con il tetto rigido apribile e un nuovo motore V8 biturbo da 3,9 litri che sprigiona 670 CV.

Lamborghini presenta la sua Huracán LP 610-4  Spyder, rivoluzionaria con il suo tettuccio apribile. La Vision Gran Turismo è la nuova vettura della Bugatti, che diventa “reale” dopo che gli appassionati l’hanno guidata solo su un noto videogioco.

Torna tra le grandi anche l’Alfa Romeo con l’attesissima Giulia Quadrifoglio, già presentata il 24 Giugno ad Arese. Fuori dai confini nazionali la Bentley mostra il suo primo SUV chiamato Bentayga, il più potente e lussuoso in commercio. Sembra che possa addirittura raggiungere più di 300 Km/h grazie al suo motore 6.0 biturbo W12 da 608 CV.

Rolls Royce invece punta più sulla sportività con la super accessoriata cabriolet Dawn.

Novità anche per le case automobilistiche che giocano in casa al Salone di Francoforte. Porsche ha in serbo ben due vetture: la rivoluzionata (all’interno) 911 Carrera e la concept car Mission-E interamente elettrica. BMW e la sua berlina Serie 7 con la sua chiave intelligente oltre che alla rivoluzionata BMW X1. Due le auto inedite nel loro stand: 225xe e 330e entrambe Plug In Hybrid che puntano a contenere i consumi con un occhio di riguardo alle prestazioni.

Mercedes punta sui modelli en plein air con la Classe S Cabrio. Non passa inosservato anche il restyling della Classe A, la nuova Classe C Coupé e uno sguardo al futuro con la Mercedes Concept IAA.

Volkswagen ha in serbo per i suoi visitatori la Tiguan e la Golf GTI Clubsport che così festeggia i 40 anni del modello con un motore 2.0 TSI in versione da 265 CV.

Fa gli onori di casa Opel con la sua Astra completamente rinnovata nei motori, e nell’equipaggiamento, in linea con il tema del Salone di Francoforte. Divertente anche la Vivaro Surf concept.

L’A4 dell’Audi non delude le aspettative con un nuovo modello che monta una strumentazione interamente digitale grazie all’Audi Virtual Cockpit. Anche la casa automobilistica di Ingolstadt ha la sua concept: si tratta del SUV sportivo a batteria Audi e-tron quattro.

E ai SUV si dedica (finalmente!) anche Jaguar che svela per la prima volta la F-Pace con telaio in alluminio. Nello stesso settore anche la Lexus RX, che non avrà le stesse dotazioni della Jaguar, ma il motore V6 a benzina da 3.5 litri e unità elettrica per un totale di 313 CV, si difende comunque bene.

Mini, invece, ripresenta la Mini Clubman con il solito portellone posteriore con doppia apertura.

Skoda mostra la sua nuova Superb Wagon e Seat aggiorna l’Ibiza Cupra, la Leon Cupra e la Leon Cross Sport Concept.

A tutte queste novità rispondono a tono le francesi: la Mégane e la Talisman di Renault sono due vetture molto interessanti, con design aggressivi e all’avanguardia.

La 308 Gti è la nuova coupé della casa automobilistica Peugeot che presenta anche la futuristica Fractal concept. Citroen presenta due auto del futuro: la Catus M concept e l’Aircross concept, che anticipa il futuro SUV.

Per quanto riguarda il gruppo FCA, a tenere banco è il restyling della Fiat 500 e quello della Lancia Ypsilon.

Ed è SUV la parola d’ordine anche per la Ford Edge e per la nuova Santa Fe di Hyundai che presenta anche la i20 Active e l’avveniristica N2025 Vision Gran Turismo.

Toyota punta ancora una volta su Prius, l’ibrido più venduto al mondo che migliora ancora di più le prestazioni. Anche Nissan punta ancora sull’ecologia con Leaf My in versione 2016 con una batteria più potente, oltre che il nuovo pick-up Navara e la Micra n-tec.

Altri concept in casa Honda: Project 2&4 monta un motore di una MotoGP e Civic Tourer Active Life, che propone un allestimento pensato interamente per chi fa sport.

Mazda risponde con Koeru concept, che anticipa un futuro crossover, mentre Mitsubishi rinnova le sue Outlander ed L200. La Baleno è la novità per Suzuki che punta al mercato delle ibride, mentre Kia e SsangYong presentano al pubblico rispettivamente la Sportage e la Tivoli.

Lascia un commento