ACI riceve a Vallelunga la Commissione Trasporti della Camera

L’Automobile Club d’Italia ha ricevuto ieri a Vallelunga una delegazione della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati, illustrando nel dettaglio il know how e le strutture formative del Centro di Guida Sicura ACI-SARA, nonché l’autodromo Piero Taruffi, l’area off road e il Centro Congressi dell’impianto alle porte della Capitale.

I parlamentari hanno particolarmente apprezzato i progetti dell’Automobile Club d’Italia per la sicurezza stradale e lo sport automobilistico, riconoscendo l’alto valore e le grandi potenzialità di Vallelunga come centro di sperimentazione delle iniziative di legge per una mobilità più responsabile e consapevole.

guida-sicuraIl Centro di Guida Sicura ACI-SARA è una struttura all’avanguardia in Europa che impiega le più moderne tecnologie per formare i conducenti di ogni tipo di veicolo: auto, moto, scooter, veicoli industriali, camper e furgoni, autobus. Durante i corsi vengono simulate, nella massima sicurezza, le principali situazioni di pericolo riscontrabili nella guida di tutti i giorni nelle quali i partecipanti imparano a controllare le proprie reazioni, a conoscere i comportamenti del mezzo e ad intervenire nella maniera migliore per controllare il veicolo.
L’impianto, realizzato con grande attenzione e rispetto per l’ambiente, è composto di cinque aree nelle quali è possibile riprodurre tutte le situazioni di pericolo come l’aquaplaning, la guida in condizioni di scarsa aderenza, il sottosterzo ed il sovrasterzo. I corsi vengono effettuati utilizzando tecnologie evolute quali resine a bassa aderenza applicate sull’asfalto, muri d’acqua che simulano ostacoli improvvisi, piastre per indurre l’improvvisa sbandata dei veicoli e dispositivi per la simulazione della scarsa visibilità.

Lascia un commento